Shopping a Kos

Se volete fare un po’ di acquisti a Kos, potrete trovare mescolati con gusto sia i prodotti tradizionali che le ultime novità in fatto di moda e tecnologia. La Grecia in generale è poco costosa per l’acquisto di determinati prodotti rispetto alla maggior parte degli altri paesi europei, ed in più Kos ha il vantaggio di avere, come le altre isole del Dodecanneso un’imposta IVA più bassa che nel resto della Grecia.

Ciò fa si che Kos sia un buon affare per chi vuole fare un po’ di shopping, soprattutto per alcune merci di importazione.

il mercato di Kos
il mercato di Kos

Per quanto riguarda i prodotti locali, provate il formaggio rosso locale (tyri tis possas), un formaggio fatto stagionare con cura nel vino rosso e dei dolci di pomodoro (tomataki glyko), squisiti. La kanelada è una bevanda dolce e rinfrescante fatta di cannella che si può trovare soprattutto nella città vecchia e nel villaggio di Zia.

Oltre alle specialità culinarie, tra cui non possono mancare bottiglie di vino locale, e il prezioso olio di oliva (due ottimi acquisti da portare con se in ricordo della vacanza o come originale ed appetitoso regalo per chi vi aspetta al vostro ritorno), ci sono tutta una serie di altre merci che si possono trovare in grande profusione a Kos. Non mancano alcuni prodotti dell’artigianato locale, ceramiche dipinte e fatte a mano, gioielli e monili (alcuni realizzati con l’ossidiana che viene estratta direttamente sull’isola), prodotti della lavorazione del cuoio e tessuti, riproduzioni di opere d’arte antiche. Se trovate un oggetto di antiquariato sinceratevi bene sulla possibilità di poterlo esportare fuori dalla Grecia, le leggi sono severissime al riguardo.

Per chi non riesce a resistere nemmeno in vacanza ad acquistare le ultime novità in fatto di moda internazionale a Kos non avrà di che lamentarsi. Tutte le più grandi marche di abbigliamento conosciute hanno almeno una boutique od un distributore sull’isola, e se arriverete nel periodo di agosto potrete anche approfittare della stagione dei saldi che parte proprio in quel periodo. Non avrete problemi a pagare con la carta di credito, perchè sono praticamente tutte accettate, e sull’isola non mancano gli erogatori automatici di banconote.

Chiaramente la maggior parte dello shopping si concentra nella città vecchia di Kos, dove i negozi di specialità locali, quelli di alta moda e quelli di souvenirs si alternano in gran numero nel labirinto dei vicoli.

One thought on “Shopping a Kos”

  1. buogiorno,io avrei bisogno di un’info:in settembre sono andato a kos e al ritorno mi sono portato via una bottiglia di kanelada da zia.mi pento di non averne comprato una tanica!!
    qualcuno sa forse dirmi se si trova in commercio in italia o in rete?
    grazie:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *