Isola di Creta

La più grande tra le isole greche Creta è un appuntamento immancabile di chi sceglie di trascorrere le sue vacanze in Grecia. Un patrimonio storico e naturalistico, archeologico ed artistico di grande interesse fanno di questa isola, che talvolta appare così diversa dalle altre soprattutto per il carattere dei suoi abitanti, un appuntamento con storia e mare, natura e sole davvero unico per intensità e bellezza.

Da visitare a Creta ci sono tantissime cose, a partire dalle cittadine disseminate sulle coste, dalla capitale Candia o Iraklio a Rethimno, la seconda metropoli cretese, dalla splendida Agios Nicolaos, famosa per le sue grandi spiagge, alla pittoresca Hania, con le sue testimonianze dell’antica dominazione veneziana nella cerchia di mura e nelle pittoresche architetture dei palazzi d’epoca.

Spiagge di Creta

Spiagge di Creta

A Creta meritano una visita anche i paesi dell’entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato, con gli abitanti ancora abbigliati in abiti tradizionali e dediti alla pastorizia ed all’agricoltura tra immense distese di verdeggianti uliveti e vigneti.
Importante patrimonio dell’umanità il palazzo di Cnosso una delle più pregiate testimonianze dell’antica civiltà minoica, una delle più potenti ed importanti del bacino mediterraneo fino all’ascesa della Grecia Classica dei micenei e di Atene.

Sulla costa occidentale si distendono lunghi litorali sabbiosi, ed è proprio qui che si concentrano le più numerose infrastrutture turistiche. Sulla costa meridionale invece si possono ancora trovare paesi e villaggi poco toccati dal flusso dei turisti, dove si recheranno soprattutto coloro che sono alla ricerca di pace e relax.

Raggiungere Creta è molto semplice, grazie alle tante comunicazioni aeree disponibili nei maggiori aeroporti nazionali ed internazionali. Per chi ama viaggiare via mare dal Pireo molte partenze quotidiane, anche se il viaggio è discretamente lungo, più di 8 ore.

Questa voce è stata pubblicata in isola di Kos e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Isola di Creta

  1. guadagnare online scrive:

    ho capito che ci voglio andare

  2. alberto scrive:

    come posso fare per vedere delle immagini di foto dei costumi tradizionali femminili di Creta ? in rete non trovo niente perchè nascondere un patrimonio cosi bello? sono appassionato di tradizioni popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *